Benvenuti al PARCO DEI BRIGANTI - vivi l'avventura
Bosco Didattico

News & Eventi

13 Novembre 2019 -

GIORNATA NAZIONALE DELL'ALBERO Giovedì 21 Nov


GIORNATA NAZIONALE DELL'ALBERO - Giovedì 21 Novembre
Siamo lieti di comunicarvi che il Parco dei Briganti - Bosco Didattico della Regione Puglia - in occasione della Giornata Nazionale dell'Albero ha organizzato un evento con l'obiettivo di valorizzare e far conoscere a un pubblico più ampio possibile il patrimonio naturalistico e le bellezze dell'Alta Murgia i suoi boschi, la fauna e la flora che li abitano e la sua storia.

Le attività programmate, a cura del Dott. Forestale Angelo Intini, avranno inizio alle 9.30 e saranno destinate a bambini della scuola primaria, età compresa tra i 6 e gli 11 anni.

PROGRAMMA
1.Laboratori didattici da svolgere direttamente presso il Bosco Didattico per approfondire l'ecosistema bosco, le funzioni delle piante e del bosco, caratteristiche dell'albero, processo fotosintetico e fissazione del Carbonio. Seguirà una ricerca e raccolta delle ghiande nel querceto e sarà mostrato le modalità di selezione e piantumazione delle ghiande raccolte. Ogni bambino riceverà un vasetto dove pianterà la ghianda raccolta. Successivamente saranno messe a dimora nel complesso boscato di Bosco di Mesola n. 12 piante di essenze quercine.

2.Attività ludica: ciascun bambino riceverà un cartoncino a con disegnati dei pallini colorati e dovrà girare nel bosco alla ricerca di elementi naturali dei colori presenti sul foglio ed attaccarli.

Obiettivi:

- allenare il senso della vista;
- stare a contatto con la natura;
- conoscere la natura che ci circonda

La partecipazione è gratuita!
Vi aspettiamo